Officina per il cambio gomme invernali a Modena

Pronti via…si parte.

La data di entrata in vigore del vincolo di circolazione con pneumatici invernali, comunemente chiamati anche “gomme termiche” o “gomme da neve”, l’obbligo scatterà il 15 novembre e terminerà il 15 aprile. Dal 15 di ottobre, infatti, è possibile sostituire le gomme estive con quelle invernali, riconosciute come il primo elemento di sicurezza attiva su strada in questo periodo.

Le caratteristiche dei pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri quelli estivi:

 

  • gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature;
  • battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l’aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome l’attrito neve-neve è più forte dell’attrito gomma-neve, riescono ad “aggrapparsi” al fondo stradale.

 

Da un punto di vista economico, è stato dimostrato che l’utilizzo di un doppio treno di pneumatici è sostenibile: si tratta semplicemente di un’anticipazione di spesa. Si pensi, infatti, che, quando sono montati gli pneumatici invernali, quelli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano. Viceversa con il cambio di stagione.

La sostituzione periodica delle gomme, inoltre, consente il loro controllo e il ripristino della corretta pressione di gonfiaggio, ottimizzando così sia il consumo degli pneumatici sia quello relativo al carburante.

 

Il negozio di Modena offre, inoltre, la possibilità a chi avesse il bisogno di immagazzinare le gomme invernali o estive durante la stagione di non utilizzo, al coperto, lontano dalle intemperie che potrebbero rovinare lo stesso pneumatico.

Grazie al servizio di deposito pneumatici non dovete preoccuparvi di dove mettere gli pneumatici nel cambio tra quelli invernali ed estivi, e di conservarli in ambiente senza riscaldamento e buio, per garantirne le migliori caratteristiche.

Richiedete un preventivo gratuito per il servizio di deposito pneumatici